Verso un piano nazionale sull’economia circolare

Il 30 ottobre si è svolto l’ultimo incontro del Gruppo di lavoro sull’Economia Circolare promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Durante tutto il 2016 il tavolo ha affrontato tre principali tematiche:

  •  Responsabilità estesa del produttore (EPR)
  •  Calcolo della circolarità dei prodotti
  •  Nuovi modelli di mercato (dal prodotto al servizio)

Al tavolo di lavoro ed all’incontro conclusivo, oltre ai rappresentanti del Ministero per lo Sviluppo Economico e Ministero dell’Ambiente, hanno partecipato oltre 20 aziende provenienti da diversi settori merceologici tra cui: Autogrill, Dalma Mangimi, Fater, Monge, Contarina, Cremonini, Hera, Enel Cosmob, Diadora, PVC forum, Versalis, DNV-GL.
E’ stato condotto un progetto pilota per misurare la circolarità dei prodotti che ha riscontrato risultati positivi in termini di applicabilità e di risultati. Tutti i risultati sono stati presentati ad una rappresentante della Commissione UE, DG Ambiente, al fine di promuovere e diffondere l’attività svolta a livello internazionale.

L’arch. Marco Capellini ha partecipato al tavolo di lavoro come esperto di economia circolare e come supporto al coordinamento dell’attività tecnica oltre che per lo sviluppo della metodologia di calcolo della circolarità dei prodotti.

Quale modello di economia circolare per le imprese di condizionatori in Italia
Indagine: Oggi prendo in affitto un paio di scarpe!